Per la famiglia Wyss, la caccia fa parte della loro vita quotidiana. In questa storia, il documentarista e cacciatore Mario Theus racconta di Manuel e Katja, i genitori, Lorenz e Julia, i figli, e Kronos, il cane da caccia, tutti uniti dalla passione per la caccia.

Passione condivisa
Caccia al capriolo
Il capriolo esercita un’attrazione magica su tutta la famiglia Wyss. Padre, madre, figlio e figlia escono insieme in cerca di avventure nelle foreste, l’habitat dei caprioli. Anche il quinto membro della famiglia, il cane da caccia Kronos, ama i caprioli o, più precisamente, ama seguire il loro odore.
In inverno e in primavera, la famiglia Wyss esce all’aperto per godersi l’aria fresca e osservare i caprioli, un’esperienza sempre diversa che non annoia mai. Da maggio in poi, oltre a osservare, iniziano a cacciare. Nelle sere d’estate, Katja e Manuel aspettano nel loro appostamento e osservano il passaggio dei caprioli. Anche i figli e Kronos sono quasi sempre presenti. Ma i momenti più esaltanti per la famiglia di cacciatori Wyss arrivano in autunno.

Obiettivi condivisi
A caccia con Kronos, il segugio svizzero
A partire da ottobre, la famiglia esce tutta insieme a caccia della selvaggina. Kronos, il cane da caccia, è il protagonista di queste avventure: stana e spinge fuori i cervi mentre la famiglia aspetta pazientemente nelle proprie postazioni. In molti casi, si tratta di semplici avvistamenti. Ma queste battute di caccia autunnali sono momenti molto speciali, perché tutta la famiglia trascorre la giornata nella foresta: cacciando e mangiando insieme, condividendo i successi della caccia, godendo degli avvistamenti e condividendo la passione sfrenata del cane da caccia.

Momenti condivisi
Madre e figlia
Katja Wyss porta la figlia Julia in mezzo alla natura e a caccia tutto l’anno. Una serata con la madre è un momento importante per Julia. Durante il tragitto verso l’appostamento di caccia, Julia partecipa attivamente e scruta i margini della foresta con il binocolo. Scorgere un capriolo è il momento più bello per Julia. Che si tratti di un piccolo di capriolo o di un magnifico maschio di capriolo, Julia è affascinata da ogni incontro. Non è ancora sicura se un giorno vorrà diventare lei stessa una cacciatrice.
Tuttavia, non appena mamma Katja imbraccia il fucile, è chiaro che probabilmente anche in Julia spunterà la passione per la caccia. Quando l’eccitazione va alle stelle o quando la madre colpisce la preda, la gioia di Julia per la selvaggina abbattuta prende il sopravvento. Ma anche se non ci sono animali in vista, Julia adora stare nell’appostamento o nel bosco in autunno sotto la pioggia battente. Condividere questi momenti insieme alla madre, a tutta la famiglia e Kronos è un’esperienza davvero speciale per Julia.

Informazioni su
Mario Theus
Mario Theus è un appassionato cacciatore, laureato in ingegneria forestale presso il Politecnico federale di Zurigo. È inoltre un fotografo e videografo autodidatta. Lavora come documentarista indipendente e ha fondato la società di produzione Palorma GmbH. Appassionato di caccia in montagna, escursionismo e riprese naturalistiche, è costantemente alla ricerca di luoghi magici e nuove esperienze.

Intended Use
Hide hunting
Gear Up for Success! 🦌
From dawn to dusk, your hunting experience is only as good as your optics. Whether you’re in a hide, stand, or high seat, success in hunting depends on the right gear. With our selection of binoculars, rifle scopes, and spotting scopes, you’ll be prepared for any landscape or distance. See how the right gear can elevate your game!
Visit our overview page for top-rated products and inspiring hunting stories.