SERVIZIO CLIENTILun - gio 08:00 - 17:00/ Ven 08:00 - 12:0000800 3242 5056customerservice@swarovskioptik.com

Elenco Dei RivenditoriTrova i rivenditori vicini Vai all’elenco dei rivenditori
Tempo di lettura: 3 minuti

Più vicini alle stelle

Il tête-à-tête cosmico del 21 dicembre 2020

The desire to be closer to the stars is as old as mankind itself.

Uno speciale tête-à-tête cosmico si è tenuto il 21 dicembre 2020. Si è infatti verificata la cosiddetta grande congiunzione tra Giove e Saturno. I due pianeti si sono avvicinati così tanto l’uno all’altro da sembrare quasi un solo corpo celeste.

Tale fenomeno si ripete ogni vent’anni. Tuttavia, l’ultimo incontro altrettanto ravvicinato e chiaramente visibile è avvenuto quasi 800 anni fa, poco prima dell’alba del 4 marzo 1226.

Il desiderio di avvicinarsi alle stelle è antico quanto il genere umano. Da questo interesse per il cielo, si sono sviluppate le scienze naturali moderne e anche l’ottica a lunga distanza.

Sapete chi altro era affascinato dalle stelle? Il nostro fondatore: Wilhelm Swarovski.

Stars Sky Landscape Saturn Jupiter City GettyImages-1190638948
Stars Sky Landscape Jupiter Saturn GettyImages-678826043
La Stella di Betlemme – si trattava di Giove e Saturno?

Esistono varie teorie circa il vero aspetto della Stella di Betlemme, un fenomeno su cui gli esperti si interrogano da secoli. Una delle ipotesi vuole che al tempo di Gesù i pianeti Giove e Saturno si trovassero in grande congiunzione, il che li faceva apparire come una grande stella luminosa.

The desire to be closer to the stars is as old as mankind itself.

Prepararsi all’incontro

Osservazione della doppia stella di Natale


I due pianeti in fase di avvicinamento erano uno spettacolo da non perdere anche nei giorni precedenti la grande congiunzione. Per osservare questo straordinario fenomeno cosmico, bisognava puntare gli occhi al cielo tra le 17:00 e le 18:00. Se volete avvicinarvi alle stelle, vi consigliamo di utilizzare i binocoli EL 10x50 e 12x50 o i telescopi da osservazione ATX (STX) 30-70x95 .

Swarovski Optik Binocular EL 50 Green
ELLA LEGGENDA
Swarovski Optik telescopes ATX STX BTX family
ATX / STX / BTXUNA NUOVA ERA NELLA STORIA DEI TELESCOPI
Graphic great Conjunction Jupiter Saturn Skizze BR 1

L’incontro tra Giove e Saturno

Uno speciale tête-à-tête cosmico


Il 21 dicembre 2020, Giove ha superato di poco Saturno dalla prospettiva della Terra. Quella sera, i due pianeti sono apparsi a soli sei minuti d’arco e torneranno a essere così vicini solo tra sessant’anni. Le frecce indicano il punto in cui si trovavano Giove e Saturno ogni sera del mese subito dopo le 17:00. Il 21 dicembre, alla stessa ora erano visibili a sud-ovest, a circa un palmo sulla linea dell’orizzonte. La freccia di Giove è la più luminosa, leggermente più corta rispetto all’altra. Fonte: BR, Skyobserver

Vai a Panoramica di tutte le storie
A tent under the stars Outdoor history GettyImages-576583816The milestones of optical inventionsCHANGING OUR VIEW OF THE STARS Tempo di lettura: 5 minuti