Menu


Categorie

Servizio

SERVIZIO CLIENTI
K19 ATX 115 perspektivisch HRes RGB - lens cropped
VAI AL MY SERVICE

Prodotti e servizi tecnici, consigli e assistenza, tutorial, download, Dichiarazioni di conformità

SERVIZIO CLIENTILun - gio 08:00 - 17:00/ Ven 08:00 - 12:0000800 3242 5056customerservice@swarovskioptik.com

Elenco Dei RivenditoriTrova i rivenditori viciniVai all’elenco dei rivenditori
La vostra lingua:
italiano
K24 mauritius images 14985577 CMYK ID: 1977044K24 mauritius images 14985577 CMYK ID: 1977044K24 mauritius images 14985577 CMYK ID: 1977044

Sostenibilità per il CL Companion Habicht

Cuoio con un tocco di verde

Tempo di lettura: 9 minuti

Per la produzione del binocolo in edizione CL Companion Habicht limitata, diamo grande importanza ai materiali sostenibili. In questo articolo, forniamo un approfondimento su come le foglie di ulivo sono utilizzate per la conciatura della nappa per il binocolo realizzato per il nostro anniversario. Mostreremo anche come l'approccio di sostenibilità viene applicato agli accessori.

K24 mauritius images 01394778 CMYK  ID: 1977042

Conciatura con foglie di ulivo

È sostenibile?


Il cuoio è un sottoprodotto naturale dell'industria della carne. Le foglie di ulivo sono anch'esse un sottoprodotto, poiché soltanto il frutto viene utilizzato per produrre l'olio d'oliva. Tramite la conciatura del cuoio con estratti di foglie di ulivo, i due sottoprodotti, il cuoio e le foglie di ulivo, possono essere riutilizzati a livello pratico: il risultato è un cuoio conciato al vegetale.

SWAROVSKI OPTIK binoculars CL Companion Habicht

Conciatura tradizionale e conciatura al vegetale a confronto

Qual è la differenza?


La conciatura tradizionale solitamente comprende l'uso di cromo e altre sostanze chimiche. Questi processi sono rapidi ed economici, tuttavia lo smaltimento delle sostanze chimiche è problematico poiché esse non degradano in natura. Il processo di conciatura con foglie di ulivo utilizza prodotti di scarto delle olive (sansa, acqua nera: acqua reflua derivante dai frantoi). Questa forma di conciatura non genera alcuna sostanza di scarto dannosa.

K24 mauritius images 12908900 CMYK ID: 1977043

Ricavare un utilizzo pratico dai sottoprodotti

Da dove provengono le foglie?


Le foglie di ulivo non sono "prodotte" appositamente per la conciatura del cuoio. Il processo utilizza sottoprodotti e scarti generati automaticamente durante la produzione dell'olio d'oliva. Utilizzare questi sottoprodotti e materiali di scarto riduce inoltre il carico di lavoro delle regioni che producono le olive, che in questo modo possono evitare la pratica comune di bruciare le foglie. Al termine del processo di conciatura, gli scarti della produzione diventano compost (poiché l'agente per la conciatura è biodegradabile) e sono riutilizzati come fertilizzante nei campi.

Ogni anno, in Europa vengono raccolte circa 12 milioni di tonnellate di olive. La gran parte di queste viene utilizzata per produrre approssimativamente 2 milioni di tonnellate di olio d'oliva. Le tonnellate rimanenti di foglie, all'incirca 1 milione, che vengono scartate durante questo processo sono sufficienti per trattare fino a 600 milioni di metri quadrati di cuoio. 1 milione di tonnellate di foglie di ulivo = fino a 600 milioni di metri quadrati di cuoio
SWAROVSKI OPTIK binoculars CL Companion Habicht

Cuoio con un tocco di verde

Panoramica dei vantaggi


  • Agente per la conciatura vegetale al 100 percento derivato da foglie di ulivo

  • Nessun utilizzo di cromo o altre sostanze chimiche

  • Risparmi in termini di acqua, energia e additivi con la conciatura al vegetale

  • Upcycling: realizzato utilizzando sottoprodotti provenienti dalle industrie produttrici di carne e olive

SWAROVSKI OPTIK CL Companion Habicht binoculars

Design sostenibile, inclusi gli accessori

Panno di loden dalla Germania


Sono stati selezionati materiali sostenibili anche per gli accessori del CL Companion Habicht. Il materiale per la borsa è composto al 100 percento da lana (panno di loden). Il tessuto in lana è prodotto in Germania e cucito per realizzare la borsa per il CL Companion Habicht in Tirolo, Austria. La cinghia e i componenti per la borsa sono realizzati a partire dalla stessa nappa conciata al vegetale del CL Companion Habicht. La sostenibilità che si estende agli accessori.

Vai a Panoramica di tutte le storie
Landscape, forrest, morning sun, sunrise ID:1504275Earth Overshoot DayGestione attenta delle risorse naturali Tempo di lettura: 4 minuti